Riapre il percorso sotterraneo degli antichi Bottini di Siena
Dal mese di dicembre 2022 torna percorribile a piedi il tratto lungo circa 320 metri che dalla Biblioteca Comunale degli Intronati arriva fino a Fonte Gaia. Il percorso potrà essere visitato con capienza ridotta (massimo 10 persone) e in totale sicurezza
Tornano percorribili a piedi per ora solo per il mese di dicembre gli antichissimi Bottini di Siena, l’antica rete di acquedotti sotterranei che alimentano ancora oggi le fonti storiche della città.
Il percorso lungo circa 320 metri parte dalla Biblioteca Comunale degli Intronati e arriva fino a Fonte Gaia in piazza del Campo, potrà essere visitato con capienza ridotta (massimo 10 persone) e in totale sicurezza.
Data la sua posizione collinare e la mancanza di importanti corsi d’acqua, Siena ha sempre dovuto ricorrere a scelte alternative per l’approvvigionamento di acqua.
La roccia tenera e tufacea, su cui sorge, ha permesso di scavare un ingegnoso sistema di cunicoli i Bottini appunto che si estendono per circa 25 chilometri sotto la città.
Per rendere il percorso totalmente sicuro sono stati istallati nuovi sistemi di allarme, si tratta di pulsanti Sos collegati ad operatori addestrati che rispondono da remoto e che, in caso di necessità, possono assicurare un pronto intervento.