Benvenuto in Toscana e a Firenze Bong Joon-ho
La Regione Toscana, il Consiglio regionale della Toscana e la città di Firenze hanno accolto il regista premio Oscar Bong Joon-ho ospite speciale del 21° Florence Korea Film Fest, al Cinema la Compagnia di Firenze
Il presidente Antonio Mazzeo ha consegnato al regista un riconoscimento da parte del Consiglio regionale. Una medaglia d’argento con il Pegaso simbolo della Toscana, per la sua produzione artistica e per aver creato un ponte tra l’Italia e la Corea, come nell’indimenticabile scena di “Parasite” con la canzone di Gianni Morandi a far da sottofondo.
Il sindaco Dario Nardella ha portato il benvenuto della città di Firenze, accogliendo Bong Joon-ho come nuovo cittadino, definito uomo dal genio eclettico, come i grandi toscani del Rinascimento.
Prima dell’incontro del regista con il pubblico nella masterclass dal titolo “Geometrie dello sguardo” il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha omaggiato Bong Joon-ho con il Pegaso alato, a simboleggiare l’amicizia sempre più forte tra Toscana e Corea nel segno del cinema.