Innovazione/

La banda ultra larga arriva sui monti della Garfagnana: la fibra a Pieve Fosciana

La nuova infrastruttura informatica realizzata dalla Regione Toscana attraverso Open Fiber permetterà di connettere 417 unità immobiliari grazie a una rete di 13 chilometri. L'assessore Ciuoffo: "Nuove opportunità di sviluppo per le aree più remote"

Gio 24 Marzo, 2022

Pieve Fosciana è un comune di 2.400 abitanti nel cuore della Garfagnana, con frazioni ancora più piccole, abbarbicate sui monti e  raggiungibili da strade ripide e strette. Un territorio ricco di tracce medievali e di tradizioni, con diverse attività economiche come piccole e medie imprese manifatturiere, aziende agricole e ricettive.

Da oggi questo territorio avrà anche la banda ultra larga per permettere ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle aziende di navigare veloce. “Un’opportuntà di sviluppo nuovo, che guarda al futuro”, ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture telematiche, Stefano Ciuoffo. nel corso della mattinata di presentazione nella frazione di Sillico. Con lui anche il consigliere regionale Mario Puppa e il sindaco Francesco Angelini.