Innovazione/ Invest in Tuscany
Baker Hughes, il colosso a servizio dell’energia e dell’industria
Nello storico stabilimento del Nuovo Pignone a Firenze ha sede la multinazionale statunitense, leader nella progettazione e produzione di turbomacchine e compressori
Nello storico stabilimento del Nuovo Pignone di Firenze ha sede la Baker Hughes, il colosso tecnologico statunitense, leader nella progettazione e produzione di turbomacchine e compressori per il mercato dell’Oil & Gas. Quotata presso il Nyse, attiva in più di 120 Paesi con oltre 60.000 dipendenti e un fatturato di 23,838 miliardi di dollari, Baker Hughes ha concentrato in Toscana la maggior parte delle sue attività basate in Italia.
Grazie alle sinergie tra pubblico e privato, nel 2016, con il supporto della Regione Toscana e di Invest in Tuscany è nato il progetto Galileo, un piano quinquennale di investimenti finalizzati alla creazione di un centro di eccellenza globale per lo sviluppo di turbine a gas e compressori con tecnologie innovative di digitalizzazione, in linea con gli orientamenti dell’Industria 4.0.
A Firenze Baker Hughes ha stabilito l’headquarter globale di uno dei suoi quattro business principali, quello relativo alle Turbomachinery & Process Solutions (TPS). Qui lavorano circa 4 mila persone, suddivise tra il centro di attività in Ricerca e Sviluppo, con oltre 1.000 ingegneri altamente specializzati, e l’iCenter, per il monitoraggio e la diagnostica remota delle macchine installate presso i siti dei clienti di Baker Hughes in tutto il mondo.