Azioni e investimenti per tutelare la costa toscana e combattere l’erosione
A Pisa, nel parco di San Rossore, è stato presentato il Masterplan che stima gli interventi e i fabbisogni necessari nei prossimi decenni
La Toscana punta sulle sue coste e lo fa presentando un masterplan con azioni e interventi coordinati per valorizzare e tutelare tutto il litorale regionale. Un obiettivo importante per la Regione che insieme a questo piano d’azione ha stanziato 10 milioni di euro per progetti contro l’erosione costiera.
Il Masterplan che vede oggi la luce nasce da un percorso lungo e articolato di monitoraggio del litorale e di ascolto e confronto con le amministrazioni coinvolte e le associazioni ambientaliste e di categoria. Un piano che, oltre agli investimenti regionali, necessiterà di risorse e investimenti da parte del Governo.
Questa iniziativa, oltre ad essere molto attesa, ha un valore ulteriore è infatti il progetto bandiera della Toscana nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il masterplan prevede azioni molto diverse tra loro che vanno a rispondere ai fabbisogni necessari nel breve e nel lungo periodo. Va dal monitoraggio, grazie alla collaborazione con il Lamma, alla programmazione vera e propria ma individua anche azioni su come proteggere gli abitati e le infrastrutture costiere dai cambiamenti climatici in corso. Per la presentazione di questo piano d’intervento è stata scelta propria la città di Pisa perché il tema dell’erosione costiera è molto sentito su questo territorio insieme alla preoccupazione in vista della realizzazione della Darsena Europa. Proprio in merito a questo la Regione ha ribadito che metterà in campo tutte le competenze e azioni necessarie per tenere in equilibrio sostenibilità e sviluppo.