“Attorno alla Shoah”, in mostra le fotografie di Fondazione Alinari
Fino al 4 febbraio in Expo Ciampi in via de Pucci 16 a Firenze una mostra che racconta l’Olocausto in un percorso espositivo che è in grado di evocarlo senza entrare nei campi di sterminio, restando nelle immediate vicinanze dell’orrore
Il Consiglio Regionale della Toscana celebra la Giornata della Memoria con la mostra “Attorno alla Shoah. Fotografie e memorie” con gli scatti di Fondazione Alinari per la Fotografia a cura di Paola Zamboni.
Una scelta che per sottrazione fa capire la ferocia della Shoah. Scegliere il “prima” e il “dopo”, senza nulla far vedere dell’orrore con i tanti volti dell’umiliazione, della violenza e della morte, mostra quanto quel tempo abbia potuto togliere a chi lo ha attraversato: la bellezza della vita.
Che cosa sarà accaduto alla bambina con la sua disarmante semplice bellezza ritratta nella fotografia del 1934? E alla giovane sposa algerina? AI partecipanti alla festa di Sukkot a Trieste? O al ragazzino dallo sguardo spensierato che vende i giornali nel ghetto di Varsavia nel 1941? In queste immagini c’è tutta la spontaneità della vita delle persone di ogni età prima che la Storia le trasformasse in vittime.
Questa mostra fa spazio per altre domande: perché ad altri non sia toccato di incedere risoluti verso il futuro come i giovani ebrei a bordo della nave Kedmah con rotta verso la Palestina nel 1948.
Dimenticare il dramma di tanti la cui vita è terminata nelle camere a gas e nei forni crematori è impossibile. La Shoah non è stata un destino. È stata una scelta terribile e fare memoria è gridare “mai più”.
Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, alla presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana Cristina Giachi, alla curatrice Paola Zamboni e al presidente di Fondazione Alinari per la Fotografia Giorgio van Straten.
Per approfondire: www.intoscana.it