Cultura/

Arte e nuove tecnologie a Internet Festival: dall’artista GAIA all’installazione degli spagnoli TAKK

Dal 7 al 10 ottobre dipingerà live alle Manifatture Digitali il newyorkese Gaia, al secolo Andrew Pisacane. Alle Logge dei Banchi un'installazione che vuole mappare l'influenza della cultura nelle nostre vite

Ven 8 Ottobre, 2021

Pisa grazie a Internet Festival torna ad essere la capitale della street art a ventidue anni dall’opera di Tuttomondo, dipinta da Keith Haring nel 1989.

Per quattro giorni dal 7 al 10 ottobre dipingerà live alle Manifatture Digitali il newyorkese Gaia, al secolo Andrew Pisacane inserito da Forbes nella lista dei 100 Under 30 che cambieranno il mondo

Tema delle sue ricerche è la narrazione storica, antropologica e sociale dei contesti in cui realizza le sue opere, con panoramiche descrittive in cui cerca di afferrare l’identità di un territorio e di una comunità.

L’opera di live painting che occupa una superficie di 30 metri, realizzata grazie a Gianguido Grassi con l’associazione stART – Open your eyes si intitola “Cellular Perspectives” gioco di parole tra i telefoni cellulari e la quarantena che ci ha trasformati tutti in piccole cellule solitarie.

In che modo la cultura può influire sulle nostre vite?  Cerca di scoprirlo alle Logge dei Banchi l’installazione “Il nodo della cultura” a cura di Domestic Data Streamers in collaborazione con il celebre studio di architettura spagnolo TAKK.

La struttura è un sistema per mappare le esperienze culturali che si evolverà grazie alla partecipazione attiva dei visitatori che lasceranno una testimonianza di ciò che li ha colpiti di più, quel film, quel concerto o quella mostra che gli hanno davvero cambiato la vita.