Arte e metaverso: le nuove frontiere della realtà nel convegno fiorentino che apre il Festival della Robotica di Pisa
"Arte e metaverso" è il titolo del convegno e mostra fotografica che anticipa il Festival della Robotica di Pisa. Inaugurata anche la mostra, aperta al pubblico, di video installazioni sulle più recenti opere digitali realizzate nel Metaverso
Cosa hanno in comune arte e realtà virtuale? In che modo il metaverso può essere funzionale all’esperienza artistica? Ad indagare il rapporto tra arte, ambienti virtuali e intelligenza artificiale è stata dedicata una delle tappe di anteprima del Festival della Robotica, in programma dal 24 al 26 maggio a Pisa che si è tenuta a Firenze a palazzo Strozzi Sacrati, curato dall’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Inaugurata anche la mostra, aperta al pubblico, di video installazioni sulle più recenti opere digitali realizzate nel Metaverso.
Le tecnologie dell’IA e del Metaverso non sono più un orizzonte da esplorare ma un’opportunità del presente per rendere più immersiva, personalizzata e interattiva l’esperienza dell’utente con la realtà e stanno aprendo nuovi scenari in svariati settori, tra cui quello artistico.
Obiettivo dell’arte dopotutto è accogliere lo spettatore e trasportalo nel proprio mondo, in un altro mondo. Ed è esattamente ciò che fanno le tecnologie del metaverso e della realtà virtuale.