Arte e cultura della cucina: un contest enogastronomico ispirato allo stile dei Macchiaioli
Il progetto, promosso da Fondazione Livorno in collaborazione con la Scuola Tessieri, è stato presentato a Palazzo Strozzi a Firenze. Protagonista della serata il piatto vincitore, Il rosso sul mare, firmato da Manuel Stacchini
Le tonalità dorate della campagna tra Livorno e Castiglioncello, la vivacità delle onde del mare, il fascino della macchia. Sono ispirati ai dipinti di Giovanni Fattori i piatti dei giovani chef che hanno partecipato al contest Arte e cultura della cucina, il progetto, presentato mercoledì 5 giugno a Palazzo Strozzi a Firenze, promosso da Fondazione Livorno in collaborazione con la Scuola Tessieri, luogo d’eccellenza nella formazione nei settori della ristorazione e della pasticceria.
Il concorso, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria con indirizzo enogastronomico e ospitalità alberghiera del territorio livornese, ha avuto come filo conduttore l’estetica e, in particolare, l’arte pittorica dei Macchiaioli.
“Vogliamo investire sui giovani. Il futuro della nostra società dipende da loro e dalla loro ambizione – spiega Cinzia Pagni, vicepresidente Fondazione Livorno –. Questo concorso rappresenta una grande opportunità per i ragazzi chiamati a confrontarsi con il tema dell’arte e dell’enogastronomia”.
Nove aspiranti chef si sono sfidati in una prova di creatività e hanno potuto riflettere sul rapporto tra arte e cucina a partire dall’opera dei grandi artisti che hanno caratterizzato la storia e la cultura di Livorno. Un’occasione anche per favorire l’avvicinamento dei giovani alle professioni dell’enogastronomia.
“Noi siamo nati facendoci conoscere come atelier delle arti culinarie – aggiunge Alessio Tessieri, presidente della Scuola Tessieri -. Questo avvicinamento all’arte pittorica, nato da questa bellissima relazione che si è venuta a creare con Fondazione Livorno, ci ha entusiasmato e abbiamo scoperto che i ragazzi sono appassionati e curiosi. La loro risposta è stata importante e istintiva. C’è interesse a fare piatti buoni, gustosi ma anche belli da vedere”.
Protagonista della serata è stato il piatto vincitore, Il rosso sul mare, firmato da Manuel Stacchini, un omaggio all’opera Lungomare di Antignano di Giovanni Fattori.
“Mi sono ispirato al dipinto di Giovanni Fattori che rappresenta il lungomare di Antignano – racconta il vincitore Manuel Stacchini -. L’idea è nata prendendo il colore rosso (che si ritrova in molte ricette del territorio) e collegarlo agli ingredienti della zona, come il polpo livornese. Il dipinto di Fattori è stato l’abbinamento perfetto”.