Arezzo Città del Natale: più di un mese di festa, mercatini tirolesi e spettacoli di luci da record
Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024 la magia delle feste abbraccia tutto il centro città. I palazzi storici illuminati, il Prato di Arezzo che diventa il “Parco delle Meraviglie” con il planetario e la ruota panoramica. Nella Fortezza Medicea il "Villaggio degli Elfi" e in Piazza Grande la "Casa di Babbo Natale"
Arezzo si trasforma nella Città del Natale per far vivere la magia delle Feste a grandi e piccini. Tante le attrazioni e gli eventi in città. La parola chiave di questa ottave edizione è “meraviglia”.
Al Prato di Arezzo, grande area verde che domina dall’alto la città, sarà realizzata una delle istallazioni luminose più originali e grandi d’Italia: oltre 640mila luci led illumineranno ben 8mila metri quadrati di questo giardino storico offrendo emozionanti giochi di luce a basso impatto energetico.
L’antica Fortezza Medicea diventerà la “Fortezza delle Meraviglie” dove verrà allestito un vero e proprio Villaggio degli Elfi, con stanze a tema dove gustare prelibatezze del territorio.
In Piazza Grande fino al 1° gennaio torneranno i Mercatini di Natale del Villaggio Tirolese mentre, per i bambini, fino al 24 dicembre, si rinnova l’appuntamento con la Casa di Babbo Natale.
Nel Chiostro della Biblioteca, a pochi passi da Piazza Grande, dal Prato e dalla Fortezza Medicea, dal 7 al 24 dicembre si rinnova l’appuntamento con la mostra mercato “Artigiani di Natale” con le eccellenze dell’artigianato locale.
In Piazza San Francesco fino al 1° gennaio la Galleria di Arte Contemporanea ospiterà Brick House Art con opere d’arte e laboratori che utilizzano un totale 2 milioni di mattoncini. Nelle chiese di Arezzo saranno allestiti presepi originali da tutto il mondo, mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno un mercatino tradizionale caratterizzato da piccole casette in legno che offriranno l’atmosfera tipica del villaggio natalizio.
Ogni fine settimana sarà animato da concerti, spettacoli, eventi e iniziative collaterali per regalare atmosfere fiabesche.
La manifestazione è stata presentata a Palazzo del Pegaso alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, del vicepresidente Marco Casucci insieme a Simone Chierici, assessore al Turismo del comune di Arezzo e presidente della Fondazione Arezzo InTour, Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Andrea Duranti di Eventar s.r.l.
Per approfondire: www.intoscana.it