Viaggi/

L’Arcipelago toscano riparte, braccia aperte per ospiti e turisti

"ValorizzArcipelago. Identità ed enogastronomia", le isole toscane fanno sistema nel nome del turismo sostenibile e dell'enogastronomia con Anci e Regione Toscana

Ven 9 Luglio, 2021
Le sette isole dell’Arcipelago toscano ripensano il loro modello di sviluppo, lo riscrivono insieme guardando oltre e puntando a una sostenibilità trasversale, che coinvolga il turismo, l’enogastronomia, la pesca e l’agricoltura.
Tappa importante di questo percorso è stato l’evento di giovedì 8 luglio, ValorizzArcipelago. Identità ed enogastronomia, al Museo Archeologico di Rio nell’Elba: un’intera giornata per la valorizzazione delle tipicità e dei prodotti locali. Stati Generali voluti da Anci e Regione Toscana.
Tra gli intervento quello di Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, che lancia un appello: “Dobbiamo valorizzare di più le isole e l’Arcipelago e far lavorare le amministrazioni insieme, insomma fare sistema. La nostra sfida è valorizzare i percorsi enogastronomici e il turismo sostenibile affiancando i Comuni e le realtà locali“.
Per il Presidente della Regione Eugenio Giani: “La Regione in questo contesto ha un ruolo di coordinatrice, un impegno costante nel cercare le linee di finanziamento e creare il clima giusto per collaborare“.