Anticorpi monoclonali: nasce polo industriale farmaceutico a Siena
Un investimento totale di 38 milioni di euro che porteranno alla produzione di 100 mila dosi entro l’estate e l’assunzione di 33 persone entro il 2024
É stato firmato l’accordo di programma tra Regione Toscana, Fondazione Toscana Life Sciences e Invitalia che prevede la creazione di un polo industriale farmaceutico a Sienache farà capo alla neonata Tls sviluppo, partecipata al 30% dallo Stato attraverso Invitalia che investe 15 milioni mentre 25 milioni e 500 mila euro sono a carico di Mise e 500 mila euro della Regione. In tutto un investimento di 38 milioni di euro.
L’azienda comincerà la propria attività producendo 100 mila dosi di anticorpi monoclonali in tre mesi, si tratta del primo farmaco esistente per la cura del Covid-19 che verrà quindi somministrato solo alle persone che hanno già contratto il virus.
Non c’è ancora una data per la produzione degli anticorpi, è infatti entrata nel vivo proprio adesso la prima fase della sperimentazione che dovrà poi attendere l’autorizzazione ufficiale, venerdì è stato infatti inoculato il primo paziente. Ma si pensa che saranno pronti per la fine della primavera e l’inizio della prossima estate.
La prima fase della sperimentazione si basa su un insieme di 40 volontari sani con l’obiettivo di valutare i possibili effetti collaterali del farmaco. La seconda fase è invece l’analisi dell’efficacia terapeutica dell’anticorpo e sarà sperimentata su 1000 soggetti malati.
La rilevanza del programma avrà anche ricadute importanti sul piano occupazionale, è previsto infatti l’inserimento graduale di 33 nuove unità lavorative nella sede operativa di Siena entro il 2024.