Attualità/ Muoversi in Toscana

Alta velocità, procede lo scavo della fresa. Giani: “Opera strategica per futuro della Toscana”

Mentre la talpa Iris ha scavato 1630 metri di galleria, è in corso il montaggio della seconda fresa che sarà in funzione nella prima metà di novembre

Mer 2 Ottobre, 2024

Nuovo sopralluogo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani al cantiere del passante Alta Velocità di Firenze. Questa volta il focus è stato sul lavoro della fresa Iris che si sta occupando dello scavo della prima galleria sotto il capoluogo toscano, che una volta completata sarà lunga tre chilometri e collegherà Campo di Marte con la futura stazione di Circondaria in via di realizzazione.

Questa è stata l’occasione anche per ribadire che il cantiere sta procedendo nel rispetto dei tempi e che i lavori si concluderanno nel 2028 con la circolazione dei treni ad alta velocità nel 2029. Intanto è in corso il montaggio della seconda fresa, lunga oltre 110 metri, che avrà il compito di scavare la seconda galleria parallela a partire dalla prima metà di novembre.

Il passante di Firenze, una volta in funzione, permetterà di abbattere i tempi dei collegamenti Alta velocità tra nord e sud, ma soprattutto separare i flussi dei treni regionali da quelli di lunga percorrenza, eliminando le interferenze ed aprendo la possibilità di portare i treni regionali dagli attuali 414 a 616 treni regionali circolanti al giorno.

Video in questa playlist