Cultura/

Al museo contro lo stress: mindfulness e arteterapia tra le opere dei Surrealisti al Lu.C.C.A.

Dal 15 al 18 giugno quattro appuntamenti dedicati alla salute al Lucca Center of Contemporary Art con una particolare attenzione alle categorie più fragili che hanno sofferto in pandemia

Gio 10 Giugno, 2021

Dagli esercizi di mindfulness tra le opere dei Surrealisti alle visite guidate interdisciplinari condotte da ragazzi adolescenti per i loro coetanei, passando per laboratori di Museoterapia e incontri per imparare a “deprogrammare” e riconnettersi con la propria natura più profonda: a giugno il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art intensifica la propria attività come spazio dedicato non solo all’arte, ma al benessere psicofisico a tutto tondo.

Il progetto rientra nell’approccio della crescita sostenibile del museo fortemente voluto dal Direttore del Lu.C.C.A. Maurizio Vanni che introdurrà e modererà i laboratori. Gli incontri, che rientrano nell’ambito di Lucca Learning City, sono organizzati dal Lu.C.C.A. ArTS Hub e da Omina, in collaborazione con Alap – Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Associazione Archimede, Baby Doctor. Partner dell’iniziativa è “The Lands of Giacomo Puccini”.

Nell’occasione sarà possibile accedere alla mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno”, che raccoglie opere di Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico, prorogata fino al 20 giugno.