Agricoltura e innovazione, il futuro è già qui: presentati i progetti finanziati dalla Regione
I risultati del bando regionale parlano di eccellenze e di una creatività che punta alla sostenibilità. Più di 80 le domande presentate di cui la metà finanziate. Giani e Saccardi: "Il settore ha mostrato la sua vitalità"
Si chiamano agroinnovatori e hanno partecipato al bando regionale “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” in attuazione della sottomisura 16.2 del Programma di sviluppo rurale e che nel 2022 ha messo a disposizione 7 milioni e 700mila euro. Una cifra che ha permesso di finanziare 40 progetti pilota.
I progetti pilota migliori sono stati i protagonisti dell’evento organizzato a Firenze, il 17 luglio, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, “Alimentiamo l’innovazione creativa”. Hanno partecipato all’iniziativa il presidente della Regione Eugenio Giani, la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, poi Roberto Scalacci, direttore agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, Fausta Fabbri, dirigente Settore innovazione in agricoltura, Marco Vieri, professore ordinario Dagri dell’Università di Firenze, e l’agronoma Rosanna Zari.