Agnese Pini, direttrice de La Nazione, è la “Comunicatrice toscana 2021” del Corecom Toscana
Premiata questa mattina dal presidente del Corecom Enzo Brogi insieme al presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo per la rivoluzione che sta conducendo nel mondo dell'informazione e nel contrasto alle fake-news
Agnese Pini, direttrice de La Nazione, e prima donna in 160 anni a dirigere lo storico quotidiano, è la vincitrice della quinta edizione del premio “Comunicatore toscano dell’anno” organizzato dal Corecom Toscana. Per l‘occasione il vignettista Sergio Staino le ha dedicato una vignetta personalizzata.
È un anno d’oro questo per Agnese Pini, classe 1985, giornalista nata a Carrara, direttrice de La Nazione dal 2019 quando ha assunto l’incarico a soli 34 anni.
Oltre al riconoscimento di “Comunicatrice toscana dell’anno” 2021 – per l’innovazione apportata nel mondo della comunicazione e per la lotta alla disinformazione e il contrasto alle fake news in un momento storico di grandi cambiamenti per l’informazione e l’editoria – Agnese Pini quest’anno ha ottenuto il premio giornalistico Matilde Serao e il premio Ischia per la carta stampata, oltre ad essere stata inserita dalla rivista Forbes Italia tra le 100 donne di successo del 2021.
Nel servizio le interviste ad Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Enzo Brogi presidente del Corecom Toscana, Agnese Pini, direttrice de La Nazione.