Storie/ Accènti Intoscana
Accènti Intoscana: dall’aula alla vigna il corso per Enotecnico forma i professionisti del vino di domani
I ragazzi e le ragazze che stanno seguendo il percorso annuale post diploma in apprendistato sono i protagonisti della dodicesima puntata del format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì
Matilde dopo il diploma non aveva le idee chiare sul futuro ma ora ha scoperto che le piace lavorare in cantina. Mathias viene da una famiglia di viticoltori, ma non era sicuro di volerne seguire le orme: ora invece immagina un futuro in vigna. E ancora Mattia, che sogna di partecipare a una vendemmia all’estero, e Federico, che progetta di aprire un’azienda agricola tutta sua.
Sono i ragazzi e le ragazze che stanno seguendo la specializzazione post diploma per Enotecnico presso l’Istituto Ricasoli di Siena, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì: sono loro i protagonisti della dodicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per le nuove generazioni.
Dopo essersi diplomati all’istituto agrario stanno seguendo un percorso formativo lungo un anno in apprendistato, che permette loro di affiancare alla formazione teorica in aula la parte pratica nelle aziende vitivinicole del territorio.
Questo è possibile grazie al bando, promosso dalla Regione nell’ambito di Giovanisì, destinato agli istituti agrari toscani che hanno attivo il percorso annuale di specializzazione post diploma per Enotecnico (6°anno). Il bando sostiene così la realizzazione di percorsi annuali di specializzazione in apprendistato, che coniugano periodi di formazione in aula e di formazione e lavoro nelle aziende, per rafforzare il rapporto tra sistema educativo e imprese.
I destinatari dei percorsi sono i giovani tra i 18 ed i 29 anni (domiciliati o residenti in Toscana), diplomati in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (settore viticoltura e enologia) e assunti presso aziende situate nel territorio regionale.