Accènti Intoscana: professionisti delle biotecnologie grazie ai corsi ITS
I ragazzi e le ragazze che studiano alla Fondazione ITS VITA sono i protagonisti della diciassettesima puntata del format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì
Leonardo cercava un percorso formativo nel settore biomedicale e dopo aver seguito il corso ITS “Biomedtech20” è stato assunto dalla Biomérieux Italia a Grassina. Stesso percorso per Federica e Samuele, che dopo aver frequenato il corso ITS “Bioqualtech20” sono entrati nell’azienda Falorni Pharma, a Sesto Fiorentino, dove si occupano di pianificazione della produzione.
Matilde e Matteo invece, allievi del corso “Profarmabio21″, stanno svolgendo il loro tirocinio all’azienda Marchesini a Barberino di Mugello, entrando così subito in contatto con il mondo del lavoro.
Sono sono alcuni degli studenti e degli ex studenti dei corsi ITS della Fondazione VITA, protagonisti della diciassettesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì.
La Regione Toscana infatti, nell’ambito di Giovanisì, promuove i percorsi ITS rivolti a giovani fino ai 35 anni, di durata biennale o triennale, progettati per formare tecnici altamente specializzati in settori strategici della produzione toscana, dalla moda alla meccanica, dalla nautica all’agroalimentare, dall’ICT alle tecnologie per la vita. Il cofinanziamento regionale prevede la copertura parziale della quota del corso, la restante parte è a carico del giovane.