Qui Open Fiber ha realizzato, grazie appunto al contributo regionale, una nuova rete di oltre 31 chilometri di lunghezza con cui sono state cablate 2.939 case in tutte le frazioni comunali di Uzzano Castello, Sant’Allucio, Fornaci, Santa Lucia, Molinaccio, La Costa, Torricchio e Forone. Sono state collegate alla banda ultra larga anche alcune scuole, il Comune, la palestra comunale e il Palazzo del Capitano.
“È in corso un grande e capillare lavoro di infrastrutturazione digitale che riguarda molti comuni toscani – ha detto l’assessore alle infrastrutture digitali della Toscana Stefano Ciuoffo, presentando l’intervento – in grande maggioranza situati nelle cosiddette aree bianche. Ad oggi sono 141 i Comuni in cui sono stati terminati i lavori di posa della fibra grazie all’intervento pubblico, a cui se ne aggiungeranno altri 65 entro la fine del 2025. Questa misura potrà ridurre le disuguaglianze territoriali e sociali, conferendo nuove opportunità di sviluppo sia ai cittadini che alle attività produttive di Uzzano e della Valdinievole”.
Il servizio è già disponibile per i cittadini, l’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.