A Pisa la blockchain è a servizio della filiera agroalimentare con Traent
Intervista a Cipriano Moneta che dall'evento "Agritech" spiega come questa tecnologia innovativa possa servire anche alla tracciabilità
Startup e centri di ricerca toscani attivi nel settore dell’agroalimentare si sono dati appuntamento ieri a Firenze per l’evento “Agritech”, organizzato dalla Regione Toscana per promuovere le nuove tecnologie applicate alla filiera dell’agroalimentare.
Tra le realtà innovative c’era anche Traent, azienda di Pisa che ha sviluppato una tecnologia blockchain proprietaria utilizzabile anche nella filiera agroalimentare, che in particolare si dimostra utile per la tracciabilità dei prodotti, un tema cruciale in un mercato sempre più globalizzato e a rischio contraffazione.
Ma non solo. Come racconta il Chief Growth Officer di Traent Cipriano Moneta, la loro blockchain è già utilizzata per ottimizzare la gestione della catena del freddo nel trasporto dei prodotti alimentari dalla Gdo al cliente finale, monitorando le temperature e il tempo di chiusura e apertura delle porte anche con sensori Iot.