Cultura/

A Firenze una mostra ricorda la lotta partigiana e le stragi nazifasciste

La rassegna con foto, video, oggetti e documenti del periodo della Resistenza resterà esposta fino al 2 settembre a Palazzo Strozzi Sacrati

Lun 1 Agosto, 2022

A Palazzo Strozzi Sacrati nella sede della Regione Toscana arriva una mostra itinerante che racconta i venti mesi di lotta partigiana e di stragi nazifasciste, dall’armistizio dell’8 settembre 1943 alla Liberazione del 25 aprile 1945.

La rassegna è stata inaugurata lo scorso settembre a Roma e resterà a Firenze fino al 2 settembre.

L’esposizione si compone di 38 pannelli, 17 schermi con video e contributi multimediali interattivi, 20 teche con documenti e oggetti della vita quotidiana delle vittime delle stragi, tra cui la fondina di una pistola, un’uniforme, una bambola, una vestitino o un orologio con le lancette che fissano l’ora in cui il proprietario è morto.

La mostra racconta anche i crimini di guerra commessi in Italia sulla popolazione civile.

Tra l’estate del 1943 e la primavera del 1945 si contano 5.872 stragi e 24.409 vittime: 13mila sono le persone in qualche modo coinvolte nella lotta partigiana, uccise per vendetta o rappresaglia, ammazzate (destino comune a molti partigiani) da inermi e una volta rese inoffensive. Non solo da mani tedesche, ma anche italiane.