A Castiglione della Pescaia torna la Festa del Cinema di Mare, ospite speciale Carlo Verdone
Dal 24 al 28 agosto torna la rassegna dedicata al cinema che racconta il mare con film, documentari, incontri, concerti e letture con attori e registi del grande cinema italiano
Il cinema e il mare è un binomio che ha dato vita a film indimenticabili basti pensare a Titanic, Lo squalo, Cast Away, Laguna Blu o Point Break.
Dal 24 al 28 agosto torna a Castiglione della Pescaia la Festa del Cinema di Mare che vuole appunto celebrare il mare e il cinema di qualità.
Ospite d’onore della sesta edizione il regista romano Carlo Verdone invitato dal direttore del festival Giovanni Veronesi che ha preso il testimone del fondatore Claudio Carabba scomparso nel 2020.
Come ogni anno la Festa del Cinema di Mare porterà a Castiglione della Pescaia cinque giorni con proiezioni tutte le sere di film nazionali e internazionali, documentari nel pomeriggio alla Biblioteca Comunale, incontri, concerti e letture.
Dalla seconda edizione alla rassegna si è affiancato il Premio Mauro Mancini per cortometraggi europei sul tema del mare, premio dedicato al giornalista e navigatore scomparso drammaticamente in mare durante un’ impresa con Ambrogio Fogar.
E dal 2019 è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto coordinata da un esperto.