“A Casa Mia” l’esordio di Renee: viaggi, persone e parole raccontati in musica
Il cantautore di origine siciliana ha lavorato come produttore prima di approdare al suo racconto personalissimo tra chitarra acustica e musica elettronica
“A Casa Mia” è il primo album di Renato D’Amico che quando scrive le canzoni diventa RENEE.
Un disco che contiene viaggi, persone e parole, le 12 canzoni sono le tappe. Il disco si muove tra la canzone pop e l’elettronica. Ogni brano ha un vestito specifico, un mondo a se da descrivere.
RENEE non ha voglia di nascondersi, i suoi testi sono cose successe: paure adolescenziali, amori sbagliati, traslochi, voglia di non definirsi.
“A Casa Mia” non è solo un disco, è una ricerca per trovare se stessi verso un’estetica personale. In questa sua ricerca RENEE, insieme a l’artigiana Francesca Lombardi, ha creato un brand di vestiti. Gli abiti come la musica sono per lui mezzi di espressione, la componente visiva delle canzoni. Nascono da un’idea di riuso, sono storie passate di altri che tornano a vivere. Cappotti come corazze, centrini come armature fragili.
Il disco è stato prodotto e composto da Renato D’Amico e registrato da Marco Gorini a maggio 2020 al Sam Studio di Lari di Mirco Mencacci. Andrea De Bernardis ha contribuito al master presso lo studio Eleven Mastering di Busto Arsizio.
La scelta dello studio è stato fortemente influenzata dalla volontà di RENEE di cercare un sound analogico e di poter utilizzare attrezzature come nastri, riverberi analogici (EMT) e microfoni d’epoca.
Parallelamente all’attività di cantautore RENEE lavora come produttore artistico. Nel 2018 ha prodotto il disco “Latte di Soia” di Postino nel Labella studio di Montelupo Fiorentino e nel 2019 il disco “Toccaterra” di Emma Nolde registrato al 360 Studio di livorno.
A maggio 2021 è entratoa far parte del roster di Ferramenta Dischi.