A 17 anni salva un uomo in arresto cardiaco: il Consiglio regionale gli conferisce “Le Ali del Pegaso”
Alessandro Dioni ha rianimato un 52anne con il defibrillatore e ora l'Assemblela toscana gli consegna un importante riconoscimento. Mazzeo: "Un esempio, non si è voltato dall'altra parte"
Alessandro Dioni, 17 anni, è balzato agli onori delle cronache per aver salvato, lo scorso 7 luglio, un uomo in arresto cardiaco, rianimandolo con il defibrillatore. Gli sono bastate solo le manovre apprese a scuola, al liceo Petrarca di Arezzo.
Dalla voce di Dioni il racconto di quell’esperienza: “Ad un certo punto della serata, Marcello, il signore che ha avuto l’infarto – ha detto – si è sentito male ed è caduto a terra, ha iniziato a respirare male, mi sono avvicinato e poi sono corso a prendere il defibrillatore e gli ho dato tre scosse. Ho imparato a scuola a usare il defibrillatore scolastico e grazie alle lezioni sono riuscito a mettere in pratica quello che avevo fatto sul manichino”.
Una prontezza di riflessi fuori dal comune che rendono questo giovane boy scout speciale. Per questo il Consiglio regionale della Toscana gli ha conferito un riconoscimento importante, le ali del Pegaso. A consegnarlo, nella sede del Consiglio a Firenze il presidente dell’assemblea Antonio Mazzeo, che rimarca il coraggio e l’esempio di Alessandro, l’importanza dell’uso dei defibrillatori e della formazione necessaria per usarli.