Attualità/ Muoversi in Toscana
1000 giorni di Autolinee Toscane, il bilancio sullo stato del servizio di trasporto pubblico su gomma
I vertici di Autolinee Toscane e Regione Toscana hanno fatto il punto sull'attuazione del contratto di servizio e le novità introdotte dal gestore del trasporto pubblico locale
Tempo di bilanci per Regione e Autolinee Toscane dopo mille giorni di servizio del trasporto pubblico su gomma. Un bus ogni due giorni da ora a fine 2024, e poi il grande balzo nel 2025 che vedrà due bus nuovi ogni giorno sulle strade della Toscana per garantire un servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficace, efficiente e sostenibile. Mille giorni in cui non sono mancate le criticità e i disservizi per gli utenti su cui Autolinee Toscane sta intervenendo in un dialogo continuo con la Regione Toscana e i territori, dai comuni alle province.
In questi mille giorni, Autolinee Toscane si è concentrata su un processo di profondo rinnovamento del parco mezzi che porterà l’età media dei bus in giro per le strade toscane a circa 7 anni di media, rispetto all’attuale media di 11 anni. Il gestore unico sta poi investendo sulle persone, sono state 1162 le nuove assunzioni, anche grazie al progetto di formazione per nuovi autisti Accademia, a cui si aggiunge la riqualificazione delle sedi e delle biglietterie oltre che sulla manutenzione dei mezzi.
Non manca poi l’innovazione tecnologica, oltre mille le paline elettroniche con il tempo reale sui passaggi dei bus in fermata, più di 17mila le telecamere installate sugli autobus per la sicurezza di passeggeri e autisti a cui si aggiunge il sistema AVM su ogni mezzo che permette di monitorare i bus in movimento, fino all’ultima novità con la possibilità di acquistare i biglietti con la carta di credito su ogni mezzo autobus e tramvia. In questa cornice sono stati inaugurati altri 12 nuovi bus, urbani ed extraurbani che presto entreranno in servizio sulle strade della nostra regione.