Cultura/

100 giorni di Dante. La cerimonia conclusiva delle Celebrazioni dantesche del Consiglio regionale della Toscana

Cento giorni di bellezza, partecipazione, cultura e innovazione con eventi gratuiti pensati per grandi e piccini e diffusi nel territorio della Toscana, dalla città metropolitana ai piccoli borghi

Gio 16 Dicembre, 2021

Cento giorni di bellezza, partecipazione, cultura e innovazione. Sono queste le parole che meglio rappresentano il ricco calendario delle celebrazioni dantesche del Consiglio regionale della Toscana per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che si chiude oggi.

Cento giorni di eventi gratuiti pensati per grandi e piccini e diffusi nel territorio della Toscana, dalla città metropolitana ai piccoli borghi. Il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, per questo evento conclusivo ha voluto anche l’avatar ‘Divina’ del Dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa che in questi mesi ha girato la Toscana toccando Arezzo, Lucca, Pisa, Massa e Montecatini e che resterà a disposizione di chi vorrà frasi ‘tradurre’ il volto in terzine dantesche fino a venerdì 17 dicembre.

In questi 100 giorni abbiamo visto il progetto Campus della musica che ha visto protagonisti i cantautori della scena musicale italiana; la Lectura Dantis in piazza a Pisa con gli attori Maurizio Lombardi e Renato Raimo; le due serate a teatro a Grosseto e Pisa insieme a Simone Cristicchi e al suo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”. Il progetto educativo teatrale dei “Dantini” a cura di Venti Lucenti che ha visto migliaia di bimbe e bimbi della Toscana vestire i panni del Sommo Poeta ed invadere le strade dei borghi di Castagneto Carducci, Cantagallo, Gavorrano, Monteroni D’Arbia e il Castello di Poppi per decantare i versi della Divina Commedia.

Non sono mancate le presentazioni di libri sul tema e le quattro mostre d’arte contemporanea in Expo Ciampi a Firenze: Dante Pop di Sandra Rigali, SCART il lato bello del rifiuto, l’infernale Dante 700 di Giuseppe Fanfani e la rassegna “Arte e artigianato. Celebrando il ‘saper fare’ in Toscana nell’anno di Dante”. Protagonisti dell’evento di chiusura i Comuni coinvolti e tutti i soggetti partner insieme all’Ufficio Scolastico regionale e alle le Terme di Montecatini: tutti premiati con il Crest, lo scudo con il Pegaso alato del Consiglio regionale della Toscana.

Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, al vicepresidente Stefano Scaramelli e alla presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi.