Assistere a uno spettacolo teatrale viaggiando a bordo di una funicolare. È questa l’originale proposta della compagnia Guastone Teatro che con “Vagoni Vaganti” mette in scena un viaggio da Vladivostok a Mosca e ritorno utilizzando come palcoscenico la funicolare di Montenero a Livorno.
Dopo i sold out delle prime dieci edizioni, la funicolare infatti torna a ospitare per l’undicesimo anno di fila lo spettacolo teatrale di e con Andrea Kaemmerle e Claudio Parri, che interpretano Slava e Cola, due compagni ferrovieri dell’unione sovietica all’ultimo viaggio prima della pensione.
I due prima preparano i viaggiatori, dando informazioni utili e storiche per affrontare l’eroico viaggio e, dopo l’imbarco sulle carrozze della funicolare, trasformata nel secolare treno, inizia lo strampalato viaggio verso la fine del mondo.
“Vagoni Vaganti” va in scena da venerdì 20 a domenica 22 settembre, sempre alle 21.30. Tre esclusive serate che si svolgeranno nelle carrozze della funicolare che unisce Montenero Alto a Montero Basso, che possono ospitare 70 persone a replica. L’appuntamento è una produzione di “Utopia del Buongusto”, il festival che fino a metà novembre sposa teatro e buon cibo in tutta la Toscana, e in collaborazione con il Comune di Livorno e Ctt Nord (Compagnia Toscana Trasporti) che gestisce l’impianto della funicolare.