5 pizze con 5 oli DOP e IGP della Toscana
Tommaso Vatti, pizzaiolo e titolare de La Pergola di Radicondoli, in provincia di Siena, ci mostra alcune delle sue creazioni che valorizzano i prodotti certificati made in Tuscany
Dimenticate per un momento le classiche margherita, marinara e capricciosa. Certo, la tradizione non si tocca, ma oggi la pizza può parlare anche toscano. Siamo andati in missione a Radicondoli, un borgo della provincia di Siena, a trovare Tommaso Vatti, famoso pizzaiolo premiato con i Tre spicchi della guida del Gambero rosso.
Nel suo locale “La Pergola” ha realizzato per noi cinque pizze partendo da ingredienti certificati e di altissima qualità della Toscana, come rigatino e arista di cinta senese DOP, pecorino toscano DOP e crumble di pane toscano DOP.
Queste prelibate creazioni d’arte bianca si sposano perfettamente con altrettanti oli DOP e IGP della nostra regione: olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP, olio extravergine di oliva Lucca DOP, olio extravergine di oliva Seggiano DOP, olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP, olio extravergine di oliva Toscano IGP.
Perché l’olio non è solo un condimento: è un ingrediente vivo, che può cambiare tutto e fare la differenza. E in Toscana, abbiamo un patrimonio unico da portare in tavola, anche sulla pizza.