Lunga vita agli outsider! Ospiti internazionali alla 27esima edizione del Premio Ciampi di Livorno
Giovedì 21 novembre al teatro Goldoni di Livorno si è tenuta la serata finale del Premio Ciampi, la manifestazione dedicata al poeta e cantautore livornese outsider che ancora oggi non cessa di influenzare la musica di giovani musicisti
Il concorso nazionale del Premio Ciampi è stato vinto da Nicole Coceancig giovane autrice che utilizza il friulano carnico, Premi speciali a Teho Teardo e Blixa Bargeld, due figure straordinarie nella loro capacità di unire ricerca sonora e intensità espressiva, al texano Micah P. Hinson, forse il più ciampiano fra i cantautori d’oltreoceano, e Daniela Pes, uno dei nomi più incisivi e affascinanti della scena italiana.
Ai Massimo Volume, band protagonista della straordinaria fase di rinnovamento del rock italiano negli anni ’90, è andato il Premio alla carriera, premiata per il coraggio delle sue opere anche l’autrice Fumettibrutti.
In occasione del Premio è stato presentato anche il disco di inediti di Piero Ciampi recuperati da Enrico De Angelis dal titolo “Siamo in cattive acque”.