Viaggio nei diritti con le opere delle fumettiste Alice Milani, Rita Petruccioli e La Tram per la mostra “Esplorazioni”
La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre. Un’occasione imperdibile per immergersi in un mondo di arte, storie e impegno sociale, in cui il fumetto diventa uno straordinario mezzo per parlare di diritti, libertà e parità di genere
Tre donne, tre fumettiste. Attraverso il loro talento e le loro opere, raccontano storie di lotte, conquiste di libertà e parità di genere. È questo il cuore della mostra “Esplorazioni”, inaugurata a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
La mostra, a ingresso gratuito, è stata realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Lucca Comics & Games ed è uno dei 50 eventi del cartellone della terza edizione de La Toscana delle donne. Il tema di questa edizione è il viaggio inteso come cammino verso equità e pari opportunità, viaggio nei diritti che è possibile ripercorrere anche nelle opere esposte.
Attraverso 21 opere stampate e 3 creazioni inedite realizzate dal vivo, Alice Milani, Rita Petruccioli e Margherita Tramutoli La Tram ci accompagnano in un viaggio tra passato, presente e futuro, esplorando storie e volti che diventano simboli di un cammino verso traguardi di libertà, rispetto e pari diritti.
“Esplorazioni” non si ferma qui. Al termine della mostra, le tre opere inedite, realizzate durante la serata inaugurale de La Toscana delle Donne, saranno battute all’asta in occasione di Lucca Collezionando a marzo. Il ricavato sosterrà progetti a favore delle donne promossi dall’associazione Road To Equality.