Attualità/ Muoversi in Toscana
Firenze: dopo Iris parte Marika, la talpa che scaverà il secondo tunnel del passante AV
Il suo nome è stato scelto tramite un contest aperto ai cittadini, in omaggio alla figlia di un capo cantiere, simbolo di coraggio e speranza.
È stata presentata al cantiere di Campo di Marte la fresa “Marika”, la talpa che scaverà il secondo tunnel del passante dell’Alta Velocità di Firenze, da Campo di Marte a Rifredi.
Dopo il lavoro della prima fresa, Iris, che ha già scavato circa 1,8 km, ora anche Marika è pronta a partire e si occuperà dello scavo della galleria del binario verso sud. La sua attività avverrà in modo coordinato, alternandosi a quella di Iris.
Tecnicamente denominata “Tunnel Boring Machine”, Marika è un’imponente macchina da 1.500 tonnellate, lunga 112 metri, con un diametro di scavo di 9,4 metri e una potenza di oltre 4.500 kW.
Il passante AV di Firenze è inserito nel progetto “Cantieri Parlanti”, realizzato in collaborazione con il Ministero dei Trasporti per raccontare in modo trasparente i progressi e i vantaggi delle nuove infrastrutture. Il progetto è finanziato con un investimento di 2,7 miliardi di euro e si concluderà nel 2028, quando Firenze vedrà finalmente i treni Alta velocità sfrecciare sotto la città, liberando le linee di superficie per i treni regionali.