A Signa la sesta edizione dell’atleta dell’anno dei Veterani dello Sport con l’oro olimpico Vittoria Guazzini
Una iniziativa che premia i campioni del territorio fiorentino, e che promuove i valori dello sport, dal rispetto all’integrazione, all’impegno e sacrificio fino alla sana competizione e all’aggregazione, al fare squadra
Villa Alberti a Signa ha fatto da cornice alla premiazione dell’atleta dell’anno, il riconoscimento promosso dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Questa iniziativa, giunta alla sesta edizione, nasce per premiare e ricordare gesta sportive, ma anche l’impegno, i sacrifici e le passioni di atleti, ex atleti e dirigenti del territorio della Città metropolitana di Firenze.
Il premio come miglior atleta per il 2023 è andato a Vittoria Guazzini, ciclista di Poggio a Caiano, cresciuta sportivamente parlando sulle strade di Signa e che in questo 2024 si è laureata campionessa olimpica in coppia con Chiara Consonni nella madison sulla pista di Parigi. Per le altre categorie hanno ricevuto il premio di atleta emergente due giovanissime della danza Viola Laci e Gaia Spinelli entrambe della scuola Just Dance di Lastra a Signa. Il premio alla società del territorio è andato alla Polisportiva La Lanterna, mentre il premio Sport e Solidarietà è stato assegnato alla associazione sportiva dilettantistica Shin Do Kan di Lastra a Signa che svolge una intensa attività nel campo delle arti marziali e dell’integrazione di giovani ragazzi con disabilità.