Grazie Sergio! Al teatro Puccini l’abbraccio di musicisti, comici, amici e amiche a Sergio Staino
Lunedì 21 ottobre 2024 al Teatro Puccini di Firenze si è tenuta una serata per ricordare Sergio Staino in cui musicisti, attori, comici ma soprattutto amici e amiche si sono riuniti per dare un grande abbraccio al creatore di Bobo
Fumettista, giornalista, vignettista e anche regista Sergio Staino nato a Piancastagnaio nel 1940 era un militante e un attivista, voce scomoda della sinistra perché è sempre stato un uomo libero.
Tanti nomi della cultura e dello spettacolo hanno ricordato tra parole e musica i primi passi di Staino che iniziò a fine anni ’70 sul mensile Linus a pubblicare le indimenticabili vignette che per mezzo secolo hanno raccontato con ironia e tenerezza la storia politica e non dell’Italia.
La Regione Toscana dedicherà a Staino una sala presso la sede di Palazzo Strozzi Sacrati con quattro opere che saranno acquistate e il cui ricavato sarà devoluto all’associazione culturale “Bobo e dintorni” che si sta occupando dell’archiviazione e della messa in rete dell’intera opera dell’artista.
Un portale online completamente libero e accessibile a tutti che raccoglierà tutti i disegni e non solo del grande artista toscano.