Qualità al top per l’Olio Toscano Igp, frantoi all’opera per la campagna
Aumento della produzione tra il 35% e il 40%. L'impegno della Regione per l'ammodernamento degli impianti e il recupero delle vecchie olivete
Sarà una buona annata per l’Olio Toscano Igp. Dopo un 2023 a dir poco tormentato, la campagna appena cominciata registra un aumento della produzione tra il 35% ed il 40% per la gioia degli oltre 8mila produttori. Sulle piante le olive si presentano sane e belle mentre nei 370 frantoi si lavora a pieno regime.
Sarà di certo un’annata da ricordare per la gioia del mercato nazionale e non solo. Grande è la propensione all’export dell’Olio Toscano Igp. I mercati di riferimento sono gli Stati Uniti ed il Canada con il 50% delle transazioni.
Se sulla qualità non si discute, servono progetti e strategie mirate per innalzare la produzione e aumentare la quantità. Su questo fronte la Regione Toscana sta lavorando: si pensi al bando del Pnrr per l’ammodernamento dei frantoi. Ora è allo studio un piano nazionale per la promozione dell’olio sul modello di come si fa per il vino. Senza dimenticare il recupero delle olivete abbandonate.