Innovazione/

Dai social alle aule: la conoscenza diventa virale con i divulgatori digitali

A Internet Festival a Pisa abbiamo incontrato alcuni influencer e creator che stanno rivoluzionando l’insegnamento grazie ai social e a un linguaggio contemporaneo

Sab 12 Ottobre, 2024

Oggi i divulgatori scientifici e culturali non sono solo professori o ricercatori, ma anche influencer. Giovani e brillanti, con un linguaggio semplice e accessibile, stanno avvicinando migliaia di persone a materie come fisica, chimica e matematica. Attraverso video coinvolgenti, infografiche e dirette, questi divulgatori digitali riescono a rendere concetti complessi alla portata di tutti.

A Internet Festival a Pisa si è parlato proprio di questo ciclo virtuoso di conoscenza e innovazione con alcuni degli influencer del settore, a cominciare da Norma Cerletti, conosciuta come Norma’s Teaching, l’insegnante d’inglese più famosa d’Italia.

Elia Bombardelli è un docente di matematica e content creator. È autore dell’omonimo canale YouTube educational con oltre 500.000 iscritti e le sue videolezioni online hanno superato le cento milioni di visualizzazioni complessive.

Sui social è conosciuta con lo pseudonimo di ProsopoBea: Beatrice Flammini si occupa di divulgazione sul mondo greco antico, adattando contenuti notoriamente poco fruibili ad un pubblico culturalmente interessato ma inesperto.