Sviluppare tecnologie innovative per la condivisione di dati: i primi due anni del progetto Teadal
Nell’ambito di Internet Festival a Pisa, Luca Cipriani di Regione Toscana illustra i risultati e gli obiettivi del progetto europeo
Sviluppare tecnologie innovative per la gestione dei “data lakes” (ovvero gli archivi di dati) in maniera affidabile, efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico.
È questo l’obiettivo di TEADAL (Trustworthy, Energy-Aware federated DAta Lakes along the computing continuum), il progetto europeo che si concentra sulla condivisione sicura e riservata dei dati tra organizzazioni attraverso una rete federata di data lakes, distribuiti su cloud e sistemi edge (cioè dispositivi decentralizzati).
L’intento è garantire la protezione della privacy e la riduzione dell’impronta energetica durante la gestione dei dati.
A Internet Festival, in programma a Pisa fino a domenica 13 ottobre, si è parlato proprio degli ultimi sviluppi del progetto a due anni dall’avvio.
Tra i partner di TEADAL c’è anche la Regione Toscana impegnata nella definizione di una mappa dell’efficienza energetica e della qualità dell’aria per diverse aree del territorio. Questo sarà possibile utilizzando anche tecniche di machine learning per ottenere informazioni utili a migliorare le politiche energetiche e ambientali della regione.