Enogastronomia/

“Firenze in 60 pizze” tra campioni dell’arte bianca e solidarietà

La manifestazione dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Cartiere Carrara a Firenze. Il ricavato della tre giorni sarà devoluto in beneficenza

Gio 26 Settembre, 2024

Gusto&solidarietà protagonisti con “Firenze in 60 pizze”, l’evento gastronomico che celebra la pizza e sostiene la beneficenza. La manifestazione è al debutto dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Cartiere Carrara a Firenze. Il ricavato della tre giorni sarà devoluto a favore delle associazioni ATT Toscana, la Compagnia di Babbo Natale e Lega del Filo d’Oro.

L’evento, ideato dall’associazione Microandi, in collaborazione con i pizzaioli di Pizza&Peace, prende le mosse dal libro “Firenze in 60 pizze” e dalla volontà di raccontare l’eccellenza dei campioni dell’arte bianca. Dalla pubblicazione alla manifestazione il passo è stato breve.

L’evento si articolerà in tre giornate: mercoledì 2 e giovedì 3 (dalle 18 alle 22) la manifestazione si svolgerà a ingresso libero con offerta volontaria, permettendo ai visitatori di degustare le pizze di oltre 30 pizzaioli, con un’attenzione particolare alle pizze senza glutine e alla birra artigianale.

Venerdì 4 ottobre il Galà degustazione. Dalle 19 alle 21, piatti e pizze unici nati dalla collaborazione tra alcuni dei migliori chef e pizzaioli. Vito Mollica & Mario Cipriano, Paolo Gori & Massimo Giovannini, Aldo Ventre & Marco Manzi, Oliver Betancourt & Giovanni Santarpia proporranno un piatto gourmet e una pizza esclusiva, frutto della loro sinergia.

L’occasione per i pizzaioli di Pizza&Peace di ribadire l’importanza del progetto “La Toscana va in pizza” portato avanti con la Regione Toscana per promuovere prodotti Dop e Igp di qualità.