Cultura/

Il Gonfalone d’Argento all’Istituto buddista Lama Tzong Khapa di Pomaia

Per l'impegno profuso nel ricercare il dialogo tra popoli il Consiglio regionale della Toscana ha conferito il suo massimo riconoscimento al centro internazionale per lo studio e la pratica del buddismo tibetano di Santa Luce, uno dei più importanti d’Europa

Mar 24 Settembre, 2024

Dalla sua fondazione nel 1976 l’ Istituto Lama Tzong Khapa si è sviluppato divenendo una scuola internazionale di studi e pratica buddhisti, con Maestri tibetani residenti.

Un centro internazionale, aperto a tutti, a ogni persona di qualunque etnia, nazionalità e retroterra socio culturale. Un luogo di armonia dove sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno. Un luogo di incontro e dialogo tra popoli che traccia un cammino di convivenza possibile nelle diversità e pacificazione, ancora più importante in un presente travagliato dalle guerre.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha consegnato il Gonfalone d’Argento a Lucia Landi, presidente dell’Istituto. È intervenuto alla cerimonia anche il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Diego Petrucci, che ha proposto questo riconoscimento, la sindaca di Santa Luce Giamila Carli.

Al momento dei saluti i Maestri residenti dell’Istituto Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek hanno donato al presidente Antonio Mazzeo e al consigliere regionale Diego Petrucci il “Khata”, la tradizionale sciarpa cerimoniale di benvenuto dei tibetani che simboleggia purezza, felicità e compassione. Spesso il “Khata” è legato alle bandiere di preghiera, alle statue di Buddha, alle rocce sui passi di montagna. Un dono a simboleggiare il legame tra la Toscana e l’Istituto Lama Tzong Khapa, fondato sui valori di pace e dialogo tra popoli.

Per approfondire: www.intoscana.it