Cultura/

Identità, cultura e promozione economica: la rete dei Toscani nel mondo si è riunita a Lucca

L'incontro ha fatto il punto sull'emigrazione della Toscana, storica e attuale, e sull'impegno della Regione per valorizzare l'associazionismo dei toscani all'estero

Ven 13 Settembre, 2024

Si è tenuta ieri nel complesso San Micheletto di Lucca, storica capitale dell’emigrazione del secolo scorso, la Giornata annuale dei Toscani nel mondo, la rete dei toscani che vivono all’estero che rappresenta una risorsa fondamentale per la Regione, di promozione culturale e identitaria ma anche turistica ed economica.

I toscani residenti all’estero sono attualmente più di 214mila, ovvero il 5,9% della popolazione della Regione, presenti soprattutto in Brasile, Argentina e Regno Unito. La rete dei Toscani nel mondo è arriva nei cinque continenti con le sue 44 associazioni di adulti e 9 per i giovani.

“Dobbiamo contrastare ed evitare la dispersione dell’associazionismo dei toscani all’estero – ha detto il presidente della Regione Eugenio Gianitoscani nel mondo si ritrovano in molte realtà protagonisti di una storia che deve essere conosciuta, studiata e valorizzata e su questo la Regione Toscana promette impegno”.

Nel corso della mattinata il dirigente Filippo Giabbani ha ricordato l’impegno della Toscana in questo ambito. Dal rinnovamento della governance con la costituzione nel 2022 del nuovo consiglio dei Toscani nel mondo e la ri-costituzione dei coordinamenti delle associazioni nei vari continenti, alla storica attività con le Borse Mario Olla, fino ai nuovi corsi di lingua italiana e allo studio affidato al Pin di Prato sulle opportunità della presenza di toscani in altri Paesi riguardo a turismo e attività economiche.