Garfagnana, l’impegno della Regione Toscana per la tutela del patrimonio forestale e delle aree montane
La vicepresidente ha incontrato una rappresentanza delle imprese forestali e il sindaco di Castelnuovo Garfagnana per fare il punto sulle azioni, i bandi e investimenti messi in campo dalla Regione Toscana per il patrimonio forestale, le aree di montagna e l’agricoltura
A 1500 metri di altitudine, al confine tra Toscana ed Emilia si trova l’insediamento di San Pellegrino in Alpe, ad oggi il paese più alto dell’Appennino Toscano. Punto di passaggio di pellegrini e mercanti fin dal medioevo, il paese è caratterizzato dal complesso del santuario e dell’antico ospedale di San Pellegrino. Questa realtà della Garfagnana è stata al centro della visita della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi.
La visita è poi proseguita al Rifugio Burigone appartenente al patrimonio agricolo forestale della Regione Toscana che nel 2007 è stato profondamente ristrutturato con 600mila euro di fondi regionali e comunitari in un intervento guidato dal rispetto dell’edificio e dell’ambiente in cui si inserisce. Oggi la struttura mette a disposizione 16 posti letto e una quarantina di posti a sedere per pranzo.