Al via in Toscana la campagna per proteggere i bambini dal virus sinciziale
La campagna, completamente gratuita, è rivolta a tutti i bambini nati tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025
La Toscana è tra le prime regioni in Italia a dare il via alla campagna di immunizzazione gratuita rivolta ai bambini per proteggerli dal virus sinciziale, responsabile della maggior parte delle infezioni acute alle vie respiratorie dei più piccoli.
La diffusione del virus respiratorio sinciziale comporta ogni inverno un pesante impatto sui reparti di pediatria: circa un bambino su 50 deve essere ospedalizzato e circa il 20% dei ricoverati deve essere curato in terapia intensiva. Nello scorso inverno i ricoveri a causa di questo virus in Toscana sono stati circa 800, di cui 160 i bambini finiti in terapia intensiva. Questa campagna è possibile grazie allo sviluppo di un nuovo anticorpo monoclonale che ha mostrato una riduzione di oltre l’80% dei ricoveri ospedalieri nei neonati e un significativo impatto sulla riduzione della gravità delle condizioni dei pazienti.
La profilassi, possibile grazie ad un investimento della Regione Toscana di oltre tre milioni di euro, verrà garantita attraverso un percorso coordinato e integrato che coinvolge i punti nascita, i pediatri e i dipartimenti di prevenzione delle Asl.