Cultura/

A Certaldo tutto pronto per la 36esima edizione del festival dedicato al quarto teatro

Da stasera a domenica 21 luglio Certaldo Alto è pronto ad animarsi e ad accogliere performance e installazioni in ogni angolo del borgo medievale grazie alla magica atmosfera di Mercantia che richiama migliaia di persone da tutta la Toscana

Mer 17 Luglio, 2024

È tutto pronto a Certaldo per la 36esima edizione di Mercantia, il Festival del quarto teatro che porterà, per cinque giorni, dal 17 al 21 luglio, quaranta compagnie teatrali e oltre 100 artisti che si esibiranno nel borgo medievale. Certaldo alto si va così ad animare con spettacoli di danza, musica, strutture aeree, circensi, installazioni, artigianato in un grande ed unico palcoscenico sotto le stelle.

Il tema di questa edizione è il “Trionfo del Sole” idea poetica che guida e ispira Mercantia e che non serve solo a dare un’impronta distintiva al festival, ma vuol essere un messaggio di speranza e ottimismo che accompagna tempi e giorni difficili.

Una edizione caratterizzata da tante proposte artistiche differenti, da spettacoli di danza aerea a performance multimediali con l’utilizzo della realtà virtuale che esplora il rapporto tra corporeo e digitale e il ruolo che i moderni media hanno sulle nostre vite, ma anche la prima teatrale di di Katia Beni e Benedetta Giuntini, con gli spettatori coinvolti sul palco per dar vita a una storia ripetuta in tre registri e stili diversi: cinema muto, horror e sexy. Non mancheranno le street band con spettacoli pensati proprio per Mercantia e gli Arcambold, che festeggiano i loro primi quindici anni di attività artistica con una performance che spazia dalle radici del blues ai canti dell’aia Toscana, accanto alla poesia sonora dell’arpa celtica di Fata Foglia in un viaggio fantastico che unisce musica e terapia. Un programma ricco e tutto da scoprire con spettacoli e installazioni in ogni angolo del borgo pronti a stupire il pubblico immerso nell’atmosfera magica di Mercantia e di Certaldo Alto.