Gran finale per il Fair Play Menarini, premiate le stelle dello sport e lealtà
Nella serata della cerimonia di premiazione sono saliti sul palco di Fiesole leggende sportive di fama internazionale, esempi di un modo sano di affrontare la competizione, in gara e nella vita
Un teatro romano di Fiesole gremito ha fatto da cornice alla 28° edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini. La manifestazione dedicata ai valori di etica, lealtà e rispetto che ha celebrato i vincitori del 2024, campioni del mondo dello sport ed esempi indiscussi di correttezza, lealtà e fair play in gara e nella vita.
Nella serata della cerimonia di premiazione sono saliti sul palco di Fiesole leggende sportive di fama internazionale, esempi di un modo sano di affrontare la competizione, in gara e nella vita. A cominciare da Samuel Eto’o e il capitano della Nazionale campione del mondo 2006 Fabio Cannavaro e altri due pilastri degli Azzurri: Ciro Ferrara, colonna della difesa bianconera, e Giuseppe Dossena, “eroe di Spagna” al Mondiale dell’82, insieme al ct Cesare Prandelli.
Fra le atlete eccezionali che hanno calcato il tappeto rosso del Fair Play Menarini, la regina del pattinaggio di velocità Francesca Lollobrigida, trionfatrice ai campionati europei del 2018, e la velocista Ambra Sabatini, portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Parigi. Il basket ha potuto contare su un interprete straordinario come Marco Belinelli, fenomeno dell’NBA, mentre la pallavolo ha trovato il suo rappresentante di primo piano in Gian Paolo Montali, già commissario tecnico dell’Italvolley maschile due volte campione d’Europa. E poi Roberto Rigali, argento ai Mondiali di Budapest 2023 nella staffetta 4×100, la leggenda dei rally e della Formula 1 Cesare Fiorio e il più volte primatista mondiale dei pesi massimi Clemente Russo. Infine, il giornalismo sportivo vede vincitore Federico Buffa, voce e volto delle imprese dei grandi sportivi.
Allenatori e atleti dello sport di ieri e oggi, ma anche gli ambasciatori del Fair Play Menarini, come Giancarlo Antognoni e Federica Pellegrini, madrina dell’evento, hanno raccontato le loro storie di sport e i valori che hanno messo in campo nella loro carriera sportiva e nella vita. L’obiettivo della Fondazione Fair Play Menarini che porta avanti ogni anno con questo premio è proprio quello, attraverso le storie e i successi degli sportivi, di diffondere i valori di etica e fair play, soprattutto verso i più giovani, nelle sfide di tutti i giorni.