Tour de France, Giani: “Firenze e la Toscana al centro della più grande manifestazione ciclistica”
Il Tour de France per Firenze è stato una grande festa dello sport ma anche un grande affare economico con oltre 300 mila presenze e alberghi esauriti in tutta la provincia
Nella mattina del 29 giugno il Tour de France è partito per la prima volta nella sua storia dall’Italia e da Firenze che si è tinta di giallo per l’occasione.
La cerimonia ufficiale della partenza del 111º Tour de France è scattata alle 12:21 in una gremitissima piazza della Signoria: i 176 corridori sono stati accolti da un boato e dalle note della Marsigliese e dell’Inno di Mameli intonato dai tantissimi in piazza. A dare il via con il taglio del nastro, davanti alla Loggia dei Lanzi, la neosindaca di Firenze Sara Funaro, il principe Alberto di Monaco insieme al presidente della Regione toscana Eugenio Giani e al direttore del Tour, Christian Prudhomme.
Poi tra gli applausi Pogacar e colleghi si sono portati verso Ponte Vecchio, per poi proseguire verso piazzale Michelangelo e poi il Viola Park dove era posizionato il chilometro zero di questa prima tappa che si concluderà dopo 206 chilometri sulle rive dell’Adriatico a Rimini.
La Grand Depart ha portato oltre 4mila persone dell’organizzazione della carovana gialla a cui si sono aggiunte oltre 300 mila presenze in città con alberghi pieni sia a Firenze che in tutta la città metropolitana, senza contare la vetrina offerta dai media internazionali a seguito della corsa per un impatto economico da oltre 54 milioni solo per il capoluogo toscano.