Cultura/

Un anno di Corecom Toscana: 820mila euro restituiti agli utenti nelle controversie telefoniche

Da giugno 2023 a giugno 2024 il Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana ha formato mille studenti delle scuole medie toscane con il "Patentino Digitale", incontrato i territori nel "Corecom Tour". Poi i premi alla migliore comunicazione sociale e al giornalismo

Gio 27 Giugno, 2024

Il presidente Marco Meacci ha presentato il bilancio dell’ultimo anno di attività e impegno per la collettività del Corecom Toscana.

Insieme a lui a palazzo del Pegaso il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e la presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi.

Da giugno 2023 a giugno 2024 il Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana ha assistito gli utenti nella risoluzione delle controversie telefoniche permettendo la restituzione 820mila euro a cittadini e imprese. 4.475 le istanze di conciliazione presentate, 4.478 quelle chiuse, con oltre l’83% di accordi raggiunti. Con oltre il 90% di riattivazioni della linea interrotta.

Con il “Corecom Tour” dal 18 ottobre 2023 al 3 aprile 2024 il Comitato ha viaggiato toccando le 10 province toscane per far conoscere tutti i servizi e i progetti per la collettività.

Con il Patentino Digitale nelle scuole medie toscane ha formato quasi mille studentesse e studenti di 25 classi sulle competenze necessarie a navigare in rete e sui social con consapevolezza.

Il 4 dicembre 2023 si è tenuto a Firenze il primo Patentino Day. Il progetto scelto dall’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni come “best practice” a livello nazionale si estenderà in Italia e in Europa. È realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia postale, Ufficio scolastico regionale.

I premi alla buona comunicazione: “Toscana In Spot”, “La Toscana che fa bene” con Cesvot dedicato alla miglior comunicazione sociale e il premio alla miglior tesi di laurea in comunicazione della Toscana. Il premio “Comunicatore Toscano dell’anno”.

La vigilanza sulla par condicio in campagna elettorale per le elezioni amministrative ed europee dell’8 e 9 giugno 2024, con il coinvolgimento di 17 emittenti televisive, 9 emittenti radiofoniche e 78 soggetti politici per quanto riguarda la messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti.

A breve i nuovi bandi di “Toscana in spot 2024” e “La Toscana che fa bene”. Poi il seminario nazionale sulle controversie telefoniche con Agcom; in autunno l’avvio del “Conciliaweb tour”. A dicembre la seconda edizione del “Patentino Day”.

Nel 2025 la presentazione dell’indagine affidata ad IRPET sugli operatori dell’informazione in Toscana e gli Stati generali dell’informazione in Toscana.

Per approfondire: www.intoscana.it