A tre giovani toscani il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”
La vincitrice di questa edizione è Agnese Mori, atleta livornese di pattinaggio artistico a rotelle premiata insieme ad altri due giovani sportivi e finalisti del Premio, Guido Pellegrini promessa del basket e Alessandro Cosentino campione di pattinaggio freestyle in linea
Si rinnova l’appuntamento con il premio Internazionale Fair Play Menarini giunto alla sua 28esima edizione che premia i personaggi del mondo sportivo che si sono distinti per etica, lealtà e rispetto nel corso della loro carriera, fuori e dentro il campo.
In merito ai vincitori per il mondo del calcio, ci sarà il capitano della Nazionale campione del mondo del 2006 e Pallone d’Oro Fabio Cannavaro. Insieme a lui un maestro come Cesare Prandelli, oltre a tre simboli del calcio nostrano: Alessandro Costacurta, tra i più forti difensori del MIlan, Ciro Ferrara, colonna della difesa bianconera, e l’ex campione del mondo del ‘82’ Giuseppe Dossena. Ci sarà poi la stella dell’NBA e capitano della Virtus Bologna Marco Belinelli, l’ex ct della nazionale di volley Gian Paolo Montali. Per gli sport invernali, la star del ghiaccio Francesca Lollobrigida, oro europeo nel pattinaggio di velocità, mentre nell’atletica leggera ci sarà Ambra Sabatini prossima portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi, e il velocista Roberto Rigali, vicecampione del mondo nella staffetta 4×100. A loro si aggiungono Cesare Fiorio, leggenda del rally e Clemente Russo medaglia olimpica nel pugilato. Il premio fair play del giornalismo sportivo ha il volto e la voce di Federico Buffa.
In attesa della premiazione che si terrà nel teatro romano di Fiesole il prossimo 4 luglio, anticipata dalla cena di gala a piazzale Michelangelo il 3 luglio, a Palazzo Sacrati Strozzi di Firenze si è tenuta la consegna del Premio speciale Fiamme Gialle Studio e Sport, riconoscimento istituito insieme al Coni Toscana e al gruppo sportivo della Guardia di Finanza per i giovani che si sono distinti per aver raggiunto risultati eccellenti sia a livello sportivo che a scuola.
La vincitrice di questa edizione è Agnese Mori, atleta livornese di pattinaggio artistico a rotelle premiata insieme ad altri due giovani sportivi e finalisti del Premio, Guido Pellegrini promessa del basket e Alessandro Cosentino campione di pattinaggio freestyle in linea. Oltre al premio, questi tre giovani atleti toscani avranno l’opportunità di allenarsi al centro sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano.