YouTopic Fest: in 6mila a Rondine per abbracciare la cultura di pace dei “giovani nemici”
La marcia della pace, l'inaugurazione dell' "Arena di Janine" con Liliana Segre e tre giornate di eventi, workshop, dibattiti, presentazioni di libri e film con Claudio Bisio, PIF, Michele Serra, Pera Toons, Daniele Mencarelli e Gherardo Colombo
Dal 30 maggio al primo giugno Rondine ha ospitato 30 eventi e 50 personalità da tutto il mondo mettendo in dialogo le nuove generazioni con i rappresentanti del mondo della letteratura, del cinema, dell’informazione, della diplomazia e dell’economia per moltiplicare una cultura di pace.
Quattromila giovani provenienti da tutta Italia si sono messi in marcia da Arezzo a Rondine per incontrare i giovani nemici che abitano nella Cittadella della Pace. Insieme hanno formato un coro di voci per dire no all’odio e alla guerra e aprire Youtopic Fest 2024 nel segno della fiducia verso il prossimo.
A Youtopic Fest i giovani provenienti dai paesi in conflitto tra loro, come israeliani e palestinesi, russi e ucraini, raccontano i progetti di innovazione sociale nati a Rondine che verranno realizzati in Italia e all’estero.
La cittadella della pace vuole essere la casa di tutti, il luogo dove poter sempre tornare, come le rondini in volo, dove da oggi è possibile riunirsi a migliaia in uno spazio capace di ospitare tutti, l’Arena di Janine, dedicata alla memoria di Liliana Segre nel ricordo di quell’amica che non salutò prima che fosse mandata alla camera a gas.
Ad inaugurare l’opera era presente il presidente della Regione Toscana che ha anticipato un’importante novità: Rondine è stata accreditata come agenzia formatrice per la pace riconosciuta dalla Regione Toscana.
In totale nelle tre giornate seimila persone hanno vissuto Youtopic Fest a Rondine Cittadella della Pace indagando insieme il tema della fiducia nella vita e nel conflitto. Appuntamento a giugno 2025 per la nona edizione di Youtopic Fest dedicato al tema dell’immaginazione.
Per approfondire: www.intoscana.it