Attualità/ Muoversi in Toscana
La Regione fa il punto con associazioni, esperti e aziende di trasporto per una mobilità più accessibile
I risultati di questa iniziativa promossa dalla Regione Toscana confluiranno in un documento finale che definirà l'orientamento delle strategie regionali in tema di accessibilità
La mobilità è stata una delle tematiche al centro dei tavoli di lavoro promossi dalla Regione Toscana in occasione della giornata dell’accessibilità. L’iniziativa regionale ha incentivato un confronto diretto e concreto su cosa può essere fatto per rendere la nostra regione, i suoi spazi, servizi ed infrastrutture accessibili alle persone con disabilità, in modo da assicurare pari diritti.
Quando si parla di mobilità accessibile questa non riguarda solo l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma ad esempio mezzi dotati di pedane per salire e scendere tra treni e bus, ma anche di percorsi d’accesso fruibili oltre ad un personale formato per garantire l’accessibilità sui mezzi pubblici, oltre alla progettazione di infrastrutture idonee e il possibile superamento di servizi di assistenza che ad oggi sono accessibili solo su prenotazione con 24 o 48 ore di anticipo sul viaggio in programma.
Al confronto hanno partecipato esperti, associazioni, funzionari regionali, persone con disabilità e rappresentanti dei gestori del servizio di trasporto pubblico in Toscana. Tanti punti di vista ed esperienze diverse che andranno a confluire in un documento finale, insieme ai risultati degli altri tavoli di lavoro, che definirà l’orientamento delle strategie regionali sull’accessibilità in Regione Toscana per il prossimo triennio.