Enogastronomia/

I Vignaioli di Riparbella si presentano all’evento “Pisani più schietti”

Per l’associazione che riunisce otto cantine l’occasione di far conoscere domenica 5 maggio agli Arsenali Repubblicani la cultura enoica del territorio

L’associazione Vignaioli delle colline di Riparbella

Domenica 5 maggio, agli Arsenali Repubblicani di Pisa, l’Associazione Vignaioli delle Colline di Riparbella, il gruppo di aziende dell’alta Maremma unito per promuovere un territorio unico a livello vitivinicolo sarà protagonista di “Pisani più Schietti”.

La manifestazione enogastronomica promossa da Fisar è giunta alla XXIV edizione. La neonata associazione porterà le otto aziende di Riparbella e i relativi vini alla ribalta “in casa” con un banco d’assaggio dal quale partirà anche il messaggio di questo gruppo di viticoltori appassionati del loro territorio.

L’obiettivo dell’associazione è mettere in atto un’azione collettiva efficace di promozione e comunicazione del territorio e delle produzioni di qualità delle aziende vitivinicole delle colline del Comune di Riparbella e zone limitrofe e per valorizzare in maniera collettiva l’immagine e la rappresentatività del terroir vitivinicolo nel suo complesso, per la prima volta dalla nostra nascita lo faremo nella città più vicina alla nostra realtà”, spiega il presidente, l’avvocato Flavio Nuti, amministratore del Podere la Regola.

I “Pisani più Schietti” in mostra

I “Pisani più Schietti” è un evento che riesce a riunire produttori locali, ristoratori, sommelier e appassionati del buon vino del territorio. Durante la manifestazione, i partecipanti possono gustare una varietà di vini pregiati provenienti dalle cantine della provincia, con l’opportunità di esplorare la cultura e la storia di Pisa attraverso i sapori locali.

L’evento si svolgerà negli Arsenali Repubblicani di Pisa, domenica 5 maggio dalle 12 alle 20. Con circa 40 cantine quest’anno in degustazione, oltre ai consorzi e ad aziende che vendono prodotti alimentari. “I Pisani più schietti” è molto più di un semplice evento enogastronomico: è un’occasione per immergersi nella cultura locale, incontrare appassionati e produttori e scoprire il fascino di Pisa attraverso il cibo e il vino.

I Vignaioli delle colline di Riparbella

L’Associazione Vignaioli delle Colline di Riparbella è nata grazie all’intento di otto aziende: Podere La Regola, Duemani, Tenuta Pakravan Papi, Colline Albelle, Tenuta Prima Pietra, Urlari, Caiarossa e La Cava.

Tutte realtà che insieme rappresentano oltre 150 ettari di vigneti, con una produzione complessiva di vini di eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale che sfiora le 500mila bottiglie. Le imprese si trovano all’interno dei confini del territorio comunale di Riparbella e zone limitrofe.

Tra gli obiettivi dell’associazione promuovere la forte specificità e identità del “terroir ”della zona, in cui tutte le realtà aderenti si riconoscono, attraverso un’azione collettiva efficace di promozione e comunicazione condivisa.

I più popolari su intoscana