I giorni da segnare in rosso, o meglio in giallorosso, sul calendario sono quelli dal 14 al 16 giugno quando Pistoia si trasformerà per 72 nella succursale della capitale e ospiterà il raduno mondiale dei Roma Club affiliati A.i.r.c 1971 (Associazione Italiana Roma Club). Nella città di San Jacopo arriveranno i rappresentanti di numerosi club italiani, dal nord al sud, ma anche internazionali come Parigi, Città del Messico e non solo. Tre giorni da dedicare all’amicizia, alla passione per il calcio (sponda naturalmente romana) e per scoprire insieme le bellezze della città di Pistoia, le sue attrazioni ma anche la buona cucina toscana.
L’iniziativa è promossa dal Roma Club Città di Pistoia, nato da solo due anni per iniziativa di un gruppo di amici accomunati dall’amore per la Lupa, in una città, Pistoia, dove il tifo per la Pistoiese, la Fiorentina, la Juventus, l’Inter ed il Milan sicuramente prevale. In questo periodo, grazie all’impegno e alle iniziative sul territorio, il club è cresciuto sia per numero di soci ma anche con la collaborazione con associazioni sul territorio per progetti sociali e l’organizzazione di raccolte fondi per il terremoto in Turchia o l’alluvione che ha colpito la Toscana. Ed è proprio grazie a questo impegno e passione che lo scorso 23 marzo alla riunione dei club affiliati all’Associazione Italiana Roma Club 1971, il club è stato scelto per organizzare il raduno mondiale.
Saranno circa 500 i tifosi che arriveranno a Pistoia per questa occasione e che visiteranno la città, le sue attrazioni per tre giorni. “Il nostro club – ha spiegato Luca Parra, presidente del Roma Club Città di Pistoia – è stato scelto per il raduno grazie al grande lavoro svolto, alla passione, all’amore verso i colori giallorossi e alle tante iniziative di solidarietà svolte nel territorio toscano. Sarà una grande occasione per promuovere l’amicizia tra i club affiliati e condividere la cultura romanista, ma soprattutto per far conoscere, ai numerosi partecipanti, le bellezze della città di Pistoia”.